oleodinamica

Secondo le stime, il consumo di materiali vergini raddoppierà da qui al 2050, con un parallelo incremento della produzione di rifiuti di circa il 70%. Di fronte a questo drammatico scenario, è necessario ricordare che le risorse disponibili sul pianeta sono limitate. E’ di fondamentale importanza  diminuire il consumeo di materie prime e diffondere maggiormente la cultura e la pratica del riciclo. l’UE ha deciso di accelerare la transizione verso un modello di crescita rigenerativo: l’obiettivo che si è posta è quello di raddoppiare la percentuale di utilizzo di materiali riciclati nel prossimo decennio, avviando una transizione verso un sistema economico sostenibile.  Uno degli obiettivi del Green Deal è proprio quello di favorire il riciclaggio di elevata qualità, mediante l’unificazione dei metodi di raccolta differenziata, sia a livello industriale che civile.

Questa transizione sostenibile interessa anche il settore dell’oleodinamica: un generico prodotto dell’industria oleodinamica (una valvola o una pompa) già in fase di sviluppo dovrà prevedere l’impiego di materiali provenienti dalla filiera del riciclo ed essere, a loro volta, facilmente riciclabili. Allo stesso modo, viene richiesto che il componente possa essere facilmente rigenerato per poter essere nuovamente immesso sul mercato.

Molti componenti oleodinamici oggigiorno vengono smaltiti con lo stesso processo seguito per i rottami di ferro: il nuovo piano d’azione intende incrementare la quantità di componenti che vengono riportati al costruttore, che poi si occuperà di rigenerarli e re-immetterli sul mercato. 

Fridle Group fornisce un’ampia gamma di componenti e accessori per impianti oleodinamici: per trovare quelli più adatti alla tua applicazione non esitare a contattare i nostri esperti!

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.




    Previous articleCerchi tenute personalizzate? Rivolgiti a Fridle Group!
    Next articleImpara a costruire un O-ring delle dimensioni di cui necessiti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here