scegliere2

Come scegliere una soluzione di tenuta per attuatori, pneumatici e valvole di regolazione? Si tratta di applicazioni in cui il materiale elastomerico deve sostenere il movimento dinamico senza modificare la forma originale della guarnizione.

Ecco qualche suggerimento….

Occorre innanzitutto scegliere tenute di qualità, perché il costo reale di un mancato funzionamento della guarnizione è molto più elevato di quello speso per l’acquisto della guarnizione stessa. Le sostituzioni delle guarnizioni comportano infatti tempi di fermo macchina che si traducono in perdita di produttività e costi di pulizia in caso di perdite o contaminazione.

Bisogna tenere conto poi delle condizioni operative, perché ciascun polimero offre prestazioni differenti a seconda delle condizioni in cui si trova ad operare: considerazioni quali temperatura, pressione, sostanze, lunghezza di corsa e tipo di scanalatura devono essere rispettate, soprattutto in applicazioni ad alto rischio, poiché un guasto potrebbe avere gravi conseguenze.

Bisogna valutare anche i punti di forza e di debolezza dei vari materiali elastomerici.

Per le applicazioni sui macchinari-industriali, in cui attuatori e apparecchiature pneumatiche sono utilizzati regolarmente, gli elastomeri più utilizzati sono:

EPDM – materiale con buone  proprietà meccaniche la capacità di funzionare con temperature da -60°C a 288°C, rappresenta una soluzione versatile e con un buon rapporto qualità-prezzo ed è resistente agli attacchi chimici. Le tenute in EPDM non sono compatibili con lubrificanti minerali e sintetici e idrocarburi.

FKM – questo polimero altamente fluorurato può sopportare estremi di temperatura da -50° a 250°C, offre una maggiore resistenza chimica e mostra una permeabilità molto bassa al gas. 

Si consiglia di indagare sempre il motivo di guasto di una guarnizione qualora si verifichi (attacco chimico, aumento chimico, abrasione, set di compressione, estrusione ed erosione, installazione non corretta,degrado termico) in modo da intervenire e ridurre al minimo il rischio che il problema si ripresenti.

E’ di importanza primaria scegliere un fornitore di tenute affidabile, con esperienza nel settore, in grado di supportarvi e fornirvi tutto il supporto di cui avete bisogno.

Fridle Group è a vostra disposizione.

Cerchi sistemi di tenuta per attuatori, pneumatici e valvole di regolazione?

Scopri l’offerta di Fridle Group: CONTATTACI!










 Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.




LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here