La sicurezza dei consumatori: un must per il settore Food 

Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è importante comprendere che durante il processo di produzione il cibo può essere soggetto a contaminazione da sostanze chimiche che migrano nel cibo dai materiali che vengono a contatto con il cibo. Anche i sistemi di tenuta devono soddisfare una serie di requisiti: non devono essere pericolosi per la salute umana e non devono modificare la composizione e le caratteristiche organolettiche dell’alimento.

Le normative di riferimento

Tutti i materiali ed oggetti destinati a venire a contatto diretto o indiretto con alimenti devono  rispettare standard specifici di igiene e sicurezza e sono regolati dalle seguenti normative:


–  REGOLAMENTO 1935/2004: MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (MOCA) ATTRAVERSO L’IDENTIFICAZIONE DEGLI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA MOCA AI PROPRI PROCESSI PRODUTTIVI;
–  REGOLAMENTO CE 2023/2006: APPLICAZIONE DELLE BUONE PRATICHE DI FABBRICAZIONE PER IL RISPETTO DEI CRITERI IGIENICI (GMP – GOOD MANUFACTURING PRACTICES) NEI PROCESSI DI TUTTA LA FILIERA, PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E STOCCAGGIO DEI PRODOTTI A CONTATTO
 CON SOSTANZE ALIMENTARI; 

Il regolamento (CE) n. 2023/2006 garantisce la costante conformità ai requisiti previsti per la fabbricazione di MOCA, tramite:

-Sedi adeguate allo scopo e personale consapevole delle fasi critiche della produzione.

-Sistemi documentati di assicurazione della qualità e di controllo della qualità sempre presenti nelle sedi.

-Scelta di idonei materiali di partenza per il processo di fabbricazione, tenendo conto della sicurezza e dell’inerzia degli articoli finiti.

Le buone norme di fabbricazione si applicano a tutte le fasi dell’intero processo, anche se la produzione dei materiali di partenza è trattata in altra normativa.  

Per verificare la conformità al regolamento 1935/2004 (materiali a contatto con gli alimenti) e al regolamento CE 2023/2006 (applicazione delle GMP nei processi di gestione dei prodotti a contatto con sostanze alimentari) Fridle Group si è certificata secondo le schema proprietario di ICIM SPA, accreditato da ACCREDIA.    

Le Guarnizioni certificate MOCA fornite da Fridle Group

Per il settore alimentare e farmaceutico Fridle Group fornisce i seguenti sistemi di tenuta: 

– O-Ring (anche di grandi dimensioni e privi di giunzione),
 – FEP O-Ring
 – guarnizioni a labbro
 – guarnizioni compatte (tipo piston – filler)
 – guarnizioni piane a disegno,
 – guarnizioni a labbro
 – guarnizioni per flange e pipe-lines.

Tutti questi sistemi di tenuta sono certificati MOCA. I materiali (compound) normalmente utilizzati appartengono alle famiglie dell’ EPDM, FKM, MVQ, NBR, TPU, PTFE : sono  studiati per contrastare l’intrusione di fluido/materiale operativo e per favorire la massima efficacia delle operazioni di igienizzazione, sanificazione e sterilizzazione. Alcuni compound sono fornibili anche nella versione ”detectabile”, ovvero sono rilevabili al metal- detector e ai Raggi-X per consentire l’eliminazione completa di ogni rischio di contaminazione con elementi estranei al prodotto trattato. 

Se operate nell’industria alimentare e desiderate acquistare tenute certificate MOCA, non esitate a contattare Fridle Group.

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleSoluzioni di tenuta per l’insonorizzazione 
    Next articleConosciamo i partner di Fridle Group: GEMELS S.p.A.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here