Sono state recentemente sviluppate soluzioni di tenuta innovative per il settore aeronautico, particolarmente indicate per rendere gli aeromobili più sicuri, leggeri ed energeticamente efficienti.

Negli ultimi anni si è  assistito alla crescita continua del settore aeronautico.

Le persone volano sempre più spesso e il traffico aereo è cresciuto del 5-8% all’anno, con pochissime eccezioni, come  durante la pandemia di COVID-19, ma ora il settore sta tornando velocemente ai livelli pre-COVID.

Di pari passo all’aumento del traffico aereo, si è presentata l’esigenza di sostituire gli aeromobili più vecchi con nuovi velivoli più efficienti in termini di consumi, sia per ridurre le emissioni che per adeguarsi ai regolamenti ambientali più rigorosi.

 In questa transizione le tenute giocano un ruolo importante. Vediamo perché…
-Assicurano che le porte e gli sportelli rimangano ben sigillate durante il volo. Le tenute infatti impediscono l’ingresso di agenti esterni come acqua, aria, gas combustibili o particelle che potrebbero compromettere la sicurezza del volo. 

-Influiscono anche sull’efficienza energetica del velivolo: le perdite di pressione attraverso aperture non sigillate possono causare una diminuzione dell’efficienza aerodinamica dell’aeromobile, aumentando la resistenza e il consumo di carburante.

-Le soluzioni di tenuta devono essere progettate per essere leggere e compatte, poiché qualsiasi peso aggiuntivo può influire sulle prestazioni complessive dell’aeromobile

Il materiale più adatto per le tenute in questa applicazione è il PTFE: esso garantisce una resistenza alle temperature estreme (da –250°C a +260°C), una resistenza chimica quasi universale, una resistenza ai raggi UV e alle diverse condizioni atmosferiche, ha ottime caratteristiche di scorrimento e impermeabilità e non è infiammabile. 

La selezione delle tenute per aerei richiede una valutazione attenta dei requisiti funzionali, delle normative, dei materiali, della durata, dei test e della qualità del fornitore. Contatta Fridle Group per richiedere una consulenza!

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleConosciamo i partner di Fridle Group: Settima Meccanica
    Next articleL’IA rivoluziona la produzione dei sistemi di tenuta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here