La transizione ecologica è una pietra miliare nel cammino dell’umanità verso un futuro sostenibile. La consapevolezza dell’importanza di questa transizione è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, poiché ci siamo resi conto dell’impatto devastante delle nostre azioni sull’ambiente. È diventato fondamentale non solo riconoscere l’urgenza di questo cambiamento, ma agire con fermezza e determinazione per abbracciare pratiche, tecnologie e stili di vita che rispettino e preservino l’ecosistema globale. Le soluzioni di tenuta sviluppate da Trelleborg, azienda partner di Fridle Group, potranno rivestire un ruolo determinante per la transizione ecologica nel mondo.

Il ruolo delle soluzioni di tenuta nella transizione ecologica

Le soluzioni di tenuta svolgono un ruolo cruciale nella transizione ecologica per diverse ragioni:

-Riduzione di perdite di risorse preziose come acqua, gas o liquidi.

-Maggiore efficienza energetica: sigillare adeguatamente edifici, impianti industriali e veicoli aiuta a migliorare l’efficienza energetica. Le perdite di calore negli edifici, ad esempio, comportano un aumento del consumo di energia necessario per mantenere le condizioni desiderate.

-Prevenzione dell’inquinamento: una tenuta efficace impedisce la fuoriuscita di sostanze dannose nell’ambiente come ad esempio sostanze chimiche nocive o gas a effetto serra.

– Prolungamento della vita utile dei macchinari: utilizzare soluzioni di tenuta affidabili consente di prolungare la durata utile di macchinari, apparecchiature e strutture e ciò si traduce in una minore necessità di sostituzione o riparazione, con conseguente riduzione del consumo di risorse e dell’impatto ambientale associato alla produzione di nuovi componenti.

Alcune applicazioni…

Mentre il mondo guarda a un futuro di energia sostenibile, Trelleborg supporta l’industria dell’energia eolica, solare, idroelettrica e delle onde marine con diverse innovazio­ni…

-Energia eolica: le turbine onshore e offshore necessitano di tenute speciali per la massima stabilità, oltre a soluzioni di tenuta specifiche per i componenti idraulici. 

-Reti elettriche: nuove opzioni di tenuta, ad esempio  in materiali resistenti alla permeazione, consentiranno all’idrogeno di integrare l’energia eolica e solare nelle reti elettriche. 

-Energia del moto ondoso: Trelleborg sviluppa anche soluzioni di tenuta per le tecnologie emergenti come l’energia del moto ondoso. 

-Pannelli solari: Trelleborg vanta una considerevole esperienza di profili di tenuta specifici per assicurare la massima vita utile dei pannelli solari in condizioni gravose. 

fonte: https://www.trelleborg.com/en/media/t-time-magazine  t-time 3-2023

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleTenute idrauliche in FKM (Viton®): pro e contro
    Next articleI vantaggi del revamping di un impianto oleodinamico

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here