Guarnizioni: componenti necessari per garantire una maggiore protezione dal rumore e dalle vibrazioni

Città sempre più trafficate e rumorose

Il fenomeno dell’urbanizzazione sta crescendo a ritmo sostenuto: secondo una ricerca delle Nazioni Unite, entro il 2050, quasi il 70% della popolazione mondiale risiederà in zone urbane. Questo significa che più di 6 miliardi di persone saranno costantemente esposte al rumore del traffico, dei cantieri, delle sirene e dei clacson, oltre alle vibrazioni dei convogli delle metropolitane. In Europa, il frastuono delle grandi città rappresenta un problema ambientale secondo solo all’inquinamento atmosferico.

Inquinamento acustico: cause e danni per la salute

Il rumore e le vibrazioni hanno un effetto non soltanto sugli edifici, ma anche sul corpo umano: secondo l’OMS, l’inquinamento acustico è una minaccia sottovalutata che può provocare perdita dell’udito, problemi cardiovascolari, deterioramento cognitivo, stress e depressione. Uno studio condotto dall’Unione Europea ha rivelato che molti limiti di sicurezza relativi all’inquinamento acustico sono stati superati: circa il 40% dei cittadini negli stati membri dell’UE è esposto a livelli di rumore del traffico superiori a 55 dB(A), il 20% è esposto a livelli superiori a 65 dB(A) durante il giorno e oltre il 30% è esposto a livelli superiori a 55 dB(A) durante la notte.

Cresce la domanda di guarnizioni per l’isolamento acustico

La domanda di soluzioni per l’isolamento da rumore e vibrazioni è in aumento: tra queste vi sono ad esempio sistemi antivibrazioni per treni, veicoli e macchinari, ma anche cuscinetti di isolamento per le fondamenta degli edifici e sistemi di tenuta per i serramenti delle abitazioni. 

Guarnizioni per infissi: perché sono importanti?

Le guarnizioni per infissi hanno diverse funzioni, ma la loro principale finalità è quella di isolare l’ambiente sia dal rumore che dal punto di vista termico. Tra le guarnizioni disponibili, quelle realizzate in gomma naturale, ottenuta dalla resina delle cortecce di alcune piante, si distinguono per la loro elevata densità cellulare, rendendole particolarmente efficaci nell’abbattere l’inquinamento acustico.

Queste guarnizioni svolgono un ruolo fondamentale nel bilanciare i movimenti dei serramenti e prevenire la formazione di spazi da cui potrebbero passare i rumori. L’utilizzo di serramenti con almeno due guarnizioni è sempre consigliabile, ma l’ideale sarebbe avere tre guarnizioni di tenuta per massimizzare l’effetto isolante.


Per rispondere alle sfide dell’inquinamento acustico imposte dall’urbanizzazione intensa, Fridle Group può offrirti un’ampia gamma di soluzioni di tenuta: contatta l’azienda per informazioni!


fonte: google

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleElastomeri compatibili con gli acidi
    Next articleGuarnizioni in polietilene: caratteristiche, vantaggi e applicazioni

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here