I tubi flessibili: struttura e caratteristiche
I tubi flessibili sono tubi che possono flettersi senza alcun problema: la straordinaria flessibilità di cui essi dispongono dipende dalla loro struttura e dai materiali di cui sono costituiti. Essi trovano impiego in una vasta gamma di settori differenti e possono essere impiegati anche nei luoghi stretti o con curve a 90 gradi.
Vediamo nel dettaglio la struttura dei tubi flessibili….
SOTTOSTRATO: è l’elemento più interno del tubo, in gomma o plastica e deve essere resistente ai materiali da convogliare. A seconda della specifica applicazione del tubo cambiano le caratteristiche delle mescole di gomma o plastica.
RINFORZO: può essere tessile, plastico o metallico, singoli o combinati, incorporati nel corpo del tubo per resistere alle pressioni interne, alle forze esterne o alla loro azione combinata.
COPERTURA: è l’elemento esterno, realizzato in gomma, plastica o materiale tessile. La copertura ha la funzione di proteggere il tubo dai danni e dai fattori ambientali.
La manutenzione dei tubi flessibili
Questi tubi devono essere sottoposti a manutenzione regolare, con una frequenza che dipende dalla severità dell’applicazione. La mancanza di un’adeguata manutenzione può creare problemi di sicurezza e provocare danni a terzi. Occorre prestare attenzione ai giunti di accoppiamento ed alla presenza di irregolarità e segni di deterioramento che rendono necessaria la sostituzione del tubo: crepe, tagli, abrasioni, distacchi, strappi della copertura che espongono il rinforzo, deformazioni, bolle, rigonfiamenti locali sotto pressione, aree viscose o molli, perdite. Se i segni di deterioramento sono presenti in un tratto terminale, e se la lunghezza totale del tubo lo consente, è possibile eliminare la sezione usurata. E’ importante inoltre, anche in assenza dei segni sopra citati, rispettare la data di scadenza del prodotto.
E per quanto riguarda la pulizia?
Non si devono impiegare strumenti abrasivi, appuntiti o taglienti (ad esempio spazzole metalliche) per pulire i tubi flessibili ed è bene evitare inoltre l’impiego di solventi e soluzioni detergenti preferendo l’utilizzo di acqua e sapone.
fonte: parker.com