stampaggio guarnizioni

Lo stampaggio delle guarnizioni in gomma può avvenire con il metodo ad iniezione oppure a compressione. Conoscere le caratteristiche e i vantaggi delle due tecniche di stampaggio è utile per  preferire l’una o l’altra soluzione a seconda delle necessità. 

Stampaggio ad iniezione

Lo stampaggio ad iniezione è un processo altamente efficiente e ripetibile utilizzato per lavorare la gomma non preformata. Questa tecnica coinvolge l’utilizzo di una macchina specifica, che carica la gomma all’interno tramite una vite senza fine e la inietta nello stampo mediante un pistone. Questa tecnica permette di ridurre i tempi di vulcanizzazione della gomma poiché essa viene preriscaldata durante la movimentazione. La macchina inietta la gomma a stampo chiuso con la possibilità di applicare il vuoto prima dell’iniezione riducendo sia lo scarto che la bava. Lo stampaggio a iniezione richiede un tempo di ciclo inferiore rispetto allo stampaggio a compressione, rivelandosi spesso più economico quando si devono produrre grandi quantità di guarnizioni.

Stampaggio a compressione

Lo stampaggio a compressione invece, è indicato per piccoli lotti di produzione. Consiste nella formatura di parti in gomma partendo da un materiale non ancora vulcanizzato. La gomma deve essere prima preparata e posizionata all’interno dello stampo e successivamente chiusa in pressione per un tempo sufficiente a permettere la vulcanizzazione del materiale plastico nella sua forma finale.

Tale processo richiede tempi più lunghi e un maggiore intervento di manodopera. Il manufatto viene infatti estratto manualmente e presenta nella chiusura dello stampo una quantità ingente di bava che deve essere asportata dall’operatore.

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fonte: tecnicagasket.com

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