Scopri con Fridle Group che cosa sono le armature metalliche, quali sono le tipologie e le caratteristiche

A cosa servono le armature metalliche degli anelli di tenuta?

L’armatura metallica serve a conferire all’anello di tenuta la rigidità necessaria per uno stabile accoppiamento con la relativa sede di alloggiamento.

Di quali materiali sono costituite?

Nella versione standard l’armatura metallica è costituita da lamiera d’acciaio da medio/profondo stampaggio, secondo norme UNI EN10130 o DIN 1624, con uno spessore adeguato alle dimensioni dell’anello. Nei casi in cui sia richiesta la resistenza ai fluidi corrosivi, può essere prevista in: – acciaio inossidabile, secondo norme DIN 17440/tab. 1.4401 o AFNOR Z6 CND 17.11 (ex AISI 316) – ottone, secondo norma UNI 4894.

Con riferimento all’elastomero, l’armatura metallica può essere: interna, esterna o semiricoperta.

Armatura metallica interna

Gli anelli di tenuta con armatura metallica interna sono altamente resistenti alla corrosione e non danneggiano la sede, persino quando realizzata in lega leggera, e ciò garantisce un’ampia possibilità di sostituzione senza danni.

Armatura metallica esterna

Inizialmente concepita per applicazioni che richiedevano forze di spiantaggio elevate e movimentazioni automatizzate con sistemi magnetici, nel corso del tempo è emerso che questo tipo di armatura, per avere una tenuta affidabile, necessitava di una finitura esterna rettificata e di una sede lavorata fine, oltre all’impiego di materiali sigillanti. Il costo era notevolmente maggiore rispetto a quella ricoperta. Si utilizza dunque solo con le mescole pregiate dove la maggiorazione di costo viene compensata dal risparmio di materiale elastomerico.

Armatura metallica semiricoperta

Questa soluzione prevede la ricopertura dell’armatura esterna per circa metà della sua altezza. Tale ricopertura è prodotto di vulcanizzazione e può essere liscia od ondulata per meglio adattarsi alle esigenze di piantaggio I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: garantisce un bloccaggio eccellente, comporta un risparmio sui materiali pregiati utilizzati, semplifica il processo di montaggio e assicura una sicurezza di funzionamento elevata. Consigliamo l’utilizzo di questa tipologia di bloccaggio per progetti che richiedono impieghi particolarmente gravosi.

Se cerchi un fornitore di anelli di tenuta con armatura metallica per la tua applicazione, contatta Fridle Group!

fonte: google

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleTenute da record per immersioni nelle profondità inesplorate dell’oceano.
    Next articleGuarnizioni energizzate a molla

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here