Le perforatrici per tunnel (TBM) non sono dotate di retromarcia. Una volta iniziati i lavori, non si può tornare indietro, quindi la macchina deve assolutamente completare il lavoro senza che si verifichino guasti meccanici importanti lungo il percorso. In caso di problemi, accedere alla macchina per eseguire le riparazioni può rivelarsi un’impresa complessa e dispendiosa in termini di tempi e di costi, che potrebbero facilmente raggiungere somme pari a milioni di dollari.
Le guarnizioni applicate sulle ralle di orientamento delle TBM svolgono importanti funzioni: ritengono il lubrificante all’interno del cuscinetto, proteggono da acqua, fango e detriti e compensano il disallineamento che può verificarsi in esercizio.
Queste guarnizioni devono resistere a basse velocità di rotazione, a carichi statici e per urto pesanti, all’abrasione costante ad opera di particelle di roccia e a un ambiente umido e sporco.
Per garantire queste proprietà alle tenute si utilizzano sistemi di simulazione con analisi FEA.