Sistemi di tenuta per l'industria lattiero-casearia

Sistemi di tenuta: sono componenti cruciali per evitare la contaminazione nei processi dell’industria lattiero-casearia.

Cosa può provocare il danneggiamento dei sistemi di tenuta?

Le condotte di lavorazione di un caseificio sono regolarmente pulite con vapore fino a 130ºC dopo ogni lotto. Esse vengono disassemblate per pulire e controllare le guarnizioni delle condotte.
Nel tempo, infatti, i sistemi di tenuta possono essere danneggiati dalle procedure di CIP (clean-in-place), sterilizzazione e manipolazione/riapplicazione.

Con il degradarsi della guarnizione, vi è il rischio di distacco di frammenti di gomma.
Ciò può comportare la contaminazione del prodotto alimentare. Inoltre, la superficie della stessa guarnizione rotta può diventare un luogo di proliferazione di microrganismi.

Scopri le guarnizioni Detectaseal® fornite da Fridle Group!

Si tratta di elastomeri metallo-rilevabili conformi alle norme FDA. Sono progettati per aiutare le aziende lattiero-casearie a ridurre il rischio di contaminazione durante la lavorazione del latte e del formaggio.

La gamma Detectaseal® comprende tipologie di composti di EPDM, nitrile, silicone e fluorocarburi (FKM).
Tutti questi materiali sono:

-conformi alle norme FDA
-conformi alla certificazione USP Classe VI per il silicone
– privi di ingredienti derivati dagli animali (ADI-free)
– conformi alle normative EU EC1935/2004 e EC2023/2006.

Frammenti di Detectaseal® anche di soli 2mm possono essere individuati dall’apparecchiatura in linea per il rilevamento dei metalli e a raggi X nelle linee di produzione.

Se intendi migliorare l’igiene e la sicurezza delle tue linee di produzione, salvaguardando il consumatore finale contatta Fridle Group!

Ti invitiamo inoltre a consultare le soluzioni di tenute fornite dall’azienda per il settore alimentare sul catalogo dedicato presente in questa pagina.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here