La spiralatura degli o-rings

0
150

Gli o-rings possono presentare sulla superficie tagli ad angoli di  45 gradi che creano una sorta di disegno a spirale. Questi tagli in genere si ripetono ad intervalli regolari.  Si tratta della cosiddetta spiralatura, un guasto che può essere causato dall’instabilità della guarnizione nella sua sede preposta. Nei sistemi di tenuta idraulica o pneumatica (pistone e stelo) a corsa lunga, la spiralatura è solitamente causata da o-rings con un diametro troppo grande in rapporto alla sezione: la guarnizione non ha una forza sufficiente a resistere alle forze di torsione che lo attraversano durante il movimento dinamico. Una parte dell’o-ring rotola mentre una parte scorre. Questo movimento fa sì che l’anello si attorcigli e causi dei problemi al sistema.

Altre cause della spiralatura possono essere: finiture irregolari della superficie, lubrificazione inadeguata, errori di installazione. Per prevenire questo guasto, un suggerimento è quello di utilizzare un materiale più duro per l’o-ring, oppure un profilo di tenuta diverso.

fonte: google

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleLa storia della gomma
    Next articleProprietà degli elastomeri: resistenza alla lacerazione

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here