Guarnizioni in PTFE: caratteristiche e applicazioni

0
94
ptfe

Il materiale

PTFE (politetrafluoroetilene) è  un polimero non ramificato, lineare e semicristallino composto dagli elementi fluoro e carbonio ed è solitamente un solido bianco e inodore che appartiene al gruppo delle termoplastiche. Il PTFE è anche noto come Teflon™ o Gore-Tex® (nomi commerciali). 

Le caratteristiche

Il PTFE è un materiale non infiammabile e può essere impiegato in un ampio intervallo di temperature, variando da -200°C a +260°C. A +260°C, il PTFE conserva gran parte delle sue caratteristiche mentre a temperature superiori a 400°C, si osservano apprezzabili decomposizioni del materiale.

Le resistenze chimiche del PTFE sono particolarmente eccezionali, il che predestina questo materiale all’uso in ambienti con sostanze chimiche aggressive. 

Il PTFE offre alte prestazioni con elevate proprietà dielettriche ed è quindi considerato isolante. 

Il PTFE assicura che non avvenga alcuna  fuoriuscita di gas né depolimerizzazione. Questo materiale è anche antistatico e un buon isolante. Secondo i regolamenti alimentari come EC 1935/2004 (& EU10/2011), il materiale può essere usato in contatto con gli alimenti. Grazie alla sua resistenza all’abrasione,  è perfetto per essere utilizzato come materiale di tenuta. Le guarnizioni in PTFE sono resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici e garantiscono anche uno smontaggio semplificato grazie a una superficie a bassa aderenza.

Le Applicazioni

Nella tecnologia delle guarnizioni, il PTFE può essere utilizzato in molti modi: per guarnizioni, anelli, premistoppa, sfere per valvole, giunti di espansione per tubi, rivestimenti protettivi, isolanti, boccole, fasce elastiche e guarnizioni per pistoni.

Le guarnizioni piane in PTFE sono utilizzate nell’industria come materiale di rivestimento per le tubature, come rivestimento antiaderente, come eccellente materiale isolante e altro ancora. 

Se cerchi guarnizioni in PTFE, sintesi perfetta di precisione e versatilità, rivolgiti a Fridle Group per una consulenza personalizzata.

fonte: https://rehmdichtungen.de/it/

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleWebinar: certificazioni per il settore Food&Beverage
    Next articleSistemi di tenuta per macchine per la lavorazione della lamiera

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here