Guarnizioni e perdite di olio idraulico: come intervenire?

0
57
perdite olio idraulico

Le perdite di olio negli impianti oleodinamici possono causare gravi problemi. E’ dunque importante capirne la causa per intervenire prontamente nel modo migliore. 

Un’origine comune di perdite d’olio è l’utilizzo di una guarnizione inadatta alle condizioni operative. È pertanto fondamentale esaminare attentamente le specifiche tecniche della guarnizione e le condizioni in cui verrà impiegata, prendendo in considerazione parametri come temperatura, pressione e velocità di esercizio.

Inoltre, un montaggio errato della guarnizione può essere responsabile delle perdite di olio idraulico. La corretta dimensione radiale della sede è di fondamentale importanza per garantire un precarico adeguato della guarnizione e quindi una tenuta efficace.

Un altro aspetto critico è la compatibilità tra la guarnizione e il fluido idraulico utilizzato. Possibili restringimenti o dilatazioni della guarnizione, dovuti all’interazione chimica tra il fluido e il materiale della guarnizione, possono comportare perdite. Pertanto, la scelta della guarnizione dovrebbe tener conto di tale compatibilità, e in caso di errore, è necessario procedere con la sostituzione del fluido o della guarnizione. 

Da non sottovalutare anche il problema dell’aria intrappolata nell’olio, che può essere causa di un’usura anomala delle guarnizioni e può innescare micro-esplosioni (effetto-diesel) con conseguenti perdite del fluido idraulico. Occorre in questo caso rimuovere l’aria presente nell’olio. 

fonte: google

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleGuarnizioni con zero difetti: il controllo qualità
    Next articleMontaggio di una tenuta stelo in PTFE energizzata da O-ring

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here