Molti cilindri idraulici, oltre a generare forza longitudinale e a gestire il carico longitudinale,  sono anche assai colpiti dal carico trasversale: circa il 10-15% della forza idraulica viene sempre applicata come carico trasversale.

Ci sono diverse tecniche per ridurre l’impatto meccanico di questo carico, ma il carico radiale c’è ancora e causa un’usura eccessiva dei componenti di guida interna (fasce guida) presenti nelle boccole stelo e sulle teste dei pistoni dei cilindri.

Per ridurre l’impatto del carico radiale,  specialmente nelle applicazioni orizzontali ed a corsa lunga, si possono utilizzare gli anelli di guida interni, o “anelli di usura”.

Essi servono a garantire che i componenti scorrevoli dei cilindri siano adeguatamente supportati contro i carichi radiali e si muovano correttamente guidati in direzione longitudinale. 

Un sistema di fasce guida progettato correttamente può prolungare la durata delle guarnizioni, migliorando sia l’affidabilità che la durata dei cilindri.

A cosa servono le fasce guida?

Le principali funzioni delle fasce guida nei cilindri idraulici sono:

  • Agire come guida lineare (longitudinale) per i componenti metallici mobili nei cilindri
  • Fornire supporto radiale dei componenti metallici
  • Proteggere le guarnizioni da eccessivi carichi e forze meccaniche radiali e deformazione
  • Proteggere le guarnizioni da usura non uniforme
  • Posizionare i componenti metallici in movimento in una posizione concentrica, mantenendo le tolleranze ed i gap radiali
  • Proteggere le tenute dalla quantità di moto radiale causata dal carico.

Come sceglierle?

Le sempre più specifiche esigenze nel settore delle tenute idrauliche, della trasmissione del moto, delle applicazioni nel settore della meccanica, hanno creato i presupposti per la nascita di prodotti innovativi, caratterizzati dall’utilizzo di sofisticati materiali e tecnologie capaci di garantire ottime prestazioni. Oltre ai componenti di guida metallici ferrosi e non ferrosi, si possono utilizzare anelli di usura non metallici ad alte prestazioni per  proteggere i componenti delle guarnizioni da eccessiva forza radiale, danni meccanici e carico trasversale nei cilindri. Fridle Group è a tua disposizione per aiutarti a scegliere le fasce guida più adatte per la tua applicazione. Per informazioni non esitare a contattare l’azienda.

Cerchi sistemi di tenuta, fluid connectors e componenti oleodinamici per la tua applicazione?

Scrivici le tue esigenze. I tecnici Fridle Group ti daranno informazioni dettagliate.










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.




    Previous articleCalibro di profondità e larghezza
    Next articleUsura e guasti dei componenti oleodinamici: cause e soluzioni

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here