Cosa sono le valvole a sfera?

0
173

Le valvole a sfera sono componenti ampiamente utilizzate in diversi contesti, come impianti chimici, petrolchimici, raffinerie, produzione di energia e persino nelle abitazioni. Queste valvole svolgono diverse funzioni, come l’intercettazione, la deviazione o la regolazione dei fluidi. La struttura di una valvola a sfera consiste in una sfera con un foro centrale che, quando è allineato con l’asse della valvola, permette il passaggio del fluido, mentre quando è posizionato perpendicolarmente, ne blocca completamente il flusso.

La tenuta è assicurata da due guarnizioni circolari, leggermente più grandi del foro di passaggio, sagomate in modo da garantire un perfetto contatto con la superficie della sfera. Queste guarnizioni, chiamate “sedi”, sono realizzate con materiali polimerici o leghe metalliche, scelti in base alle proprietà chimico-fisiche del fluido che devono intercettare. Lo stelo (o asta di manovra) collega l’operatore esterno alla sfera. Una leva di manovra rende visibile se la valvola è aperta o chiusa: la valvola è aperta quando la leva è parallela all’asse della tubazione e chiusa quando la leva è perpendicolare.

Queste valvole lavorano insieme a flange e adattatori, essenziali per assorbire sollecitazioni radiali e garantire l’affidabilità nelle applicazioni lineari.

In sintesi, le valvole a sfera, insieme a flange e adattatori, svolgono un ruolo fondamentale nel controllo dei fluidi in una vasta gamma di settori, assicurando efficienza e sicurezza nelle diverse applicazioni.

Se necessiti di componenti oleodinamici per la tua applicazione, contatta Fridle Group!

fonte: google

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleRaschiatori a cassa metallica: che vantaggi offrono?
    Next articleFiltri oleodinamici: tipologie e caratteristiche

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here