Gapi, azienda partner di Fridle Group, presenta la sua innovativa soluzione di tenuta denominata “Artic BLF”, progettata su misura per soddisfare le sempre crescenti esigenze nelle applicazioni di tenuta idrauliche per steli, dove è richiesta una riduzione dell’attrito di scorrimento e una maggiore resistenza all’estrusione durante il funzionamento ad elevate pressioni.
La sfida: evitare l’estrusione della guarnizione ad alte temperature
Una delle sfide principali legate alle guarnizioni è il surriscaldamento originato dall’attrito derivante dal contatto tra la guarnizione e lo stelo. L’area di contatto cresce proporzionalmente all’aumento della pressione, portando a un incremento delle temperature operative. Un effetto collaterale dell’aumento delle temperature è la tendenza naturale del materiale della guarnizione ad ammorbidirsi e ciò comporta il rischio di estrusione della guarnizione. Una soluzione ampiamente utilizzata per affrontare questa problematica è l’installazione di un anello anti-estrusione alla base della guarnizione.
I vantaggi della tenuta Artic BLF
La tenuta stelo BLF® offre notevoli vantaggi grazie al suo profilo innovativo.
Le protrusioni presenti sulla superficie di scorrimento interna della guarnizione riducono l’area di contatto, minimizzando così l’attrito e riducendo al minimo il rischio di estrusione.
L’aggiunta del canale dietro al labbro di tenuta primario, non solo riduce l’area di contatto, ma consente inoltre di catturare l’olio all’interno della superficie di scorrimento, creando una camera d’olio per lubrificare il labbro di tenuta.
Se necessiti di soluzioni di tenuta innovative per la tua applicazione, contatta gli esperti di Fridle Group per ricevere una consulenza!
fonte: https://www.gapigroup.com/