Le tenute che trovano applicazione nel settore dei macchinari industriali (attrezzature e dispositivi pneumatici e idraulici) devono rispondere in maniera adeguata a diverse sfide.
Esse devono garantire: ottime prestazioni meccaniche, una capacità di esercizio ad alta pressione e un’ottima resistenza alle alte e basse temperature ( se, ad esempio, il calore generato dal sistema supera i limiti delle temperature d’esercizio delle tenute si rischia l’essiccazione dei componenti).
Un’altra sfida a cui sono sottoposte le tenute nelle attrezzature pneumatiche è la contaminazione, provocata da solidi come particolati, ruggine delle tubazioni, detriti dei componenti di tenuta o materiale oleoso dei riporti di lubrificazione dei compressori ad aria. I contaminanti possono infatti penetrare in profondità nelle guarnizioni danneggiandole.
Un altro rischio è quello del distacco delle tenute, che può essere provocato da una scarsa lubrificazione.
Un ulteriore fattore di cui tenere conto nelle applicazioni pneumatiche è l’attrito: movimenti rapidi e frequenti di un sistema incidono sulle prestazioni e la longevità dei componenti di tenuta.
fonte: google