L’allungamento è un’indicazione della rigidezza dei materiali ( come la gomma) e si definisce come l’aumento percentuale della lunghezza originale fino al punto di rottura. La quantità di forza necessaria per mettere in tensione un campione di materiale e allungarlo fino a una percentuale predefinita si definisce “modulo di elasticità”  (o modulo elastico o modulo di young)  e si misura in unità di sforzo divisa per unità di allungamento: N/cm2.
La qualità del materiale è tanto migliore quanto alto è il valore confermato dalla prova di trazione. Una variazione dei moduli elastici dei materiali indica un cambiamento delle loro caratteristiche: una diminuzione del modulo elastico indica una degradazione del prodotto. In generale, una guarnizione elastomerica o plastica non dovrebbe subire allungamenti permanenti oltre al 5%. Alcuni elastomeri, specialmente l’Etilen-Propilene, possono sopportare un allungamento permanente relativamente elevato senza effetti negativi.

fonte: google

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleFridle Group a MECSPE 2019: guarda le interviste!
    Next articleUna nuova rappresentanza per l’industria italiana dei sistemi di trasmissione movimento e potenza: nasce FEDERTEC

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here