Nei motori e nelle apparecchiature elettriche, nelle macchine utensili, nelle macchine agricole e movimento terra, nell’industria automobilistica, ma anche negli elettrodomestici, nelle pompe centrifughe e nei compressori trovano impiego gli anelli V-Rings. Si tratta di anelli di tenuta per alberi rotanti normalmente realizzati in elastomero. Sono semplici da montare: l’operazione può essere eseguita con o senza l’ausilio di un attrezzo, allargando il diametro interno dell’anello per essere calzato sull’albero. I V-Rings devono essere installati accuratamente ad una distanza definita dalla superficie di contatto per garantire il precarico assiale del loro labbro di tenuta. I V-Rings ruotano con l’albero assialmente. Con l’aumento della velocità periferica, il labbro di tenuta subisce la forza centrifuga e la pressione di contatto può ridursi fino ad annullarsi. In questo caso la funzione del V-Ring è quella di centrifugatore.
A differenza degli altri anelli di tenuta il V-Ring può mantenere un ottimo grado di tenuta anche quando l’albero rotante presenta un’inclinazione rispetto all’asse di rotazione. Si consiglia di non superare mai di 1° l’inclinazione.
I diversi profili (Tipo VA, VS, VL, VE) permettono l’impiego in applicazioni con caratteristiche specifiche:
-Tipo VA è il profilo più comune, con sezione standard e lato esterno del corpo perpendicolare all’albero.
Le applicazioni tipiche sono a protezione dei cuscinetti in riduttori o motori elettrici.
-Tipo VS ha il lato esterno del corpo inclinato e permette un fissaggio più stabile sull’albero.
Utilizzo tipico è in agricoltura e settore automotive.
-Tipo VL è stato ottimizzato per aver un ridotto ingombro assiale per applicazioni con poco spazio a disposizione.
-Tipo VE è progettato per le applicazioni più gravose dove è necessaria una protezione maggiore della tenuta principale ottenuta tramite un corpo maggiorato ed un labbro di tenuta più lungo.
Scopri l’ampia gamma di V-Rings venduti da Fridle Group: clicca qui!
Registrati per scaricare la versione completa del catalogo.