Rispetto agli anelli in gomma (NBR), le tenute in PTFE per alberi rotanti offrono molteplici vantaggi.Uno dei più grandi limiti delle tenute a labbro in gomma è la temperatura. Oggigiorno, molte applicazioni industriali superano di gran lunga i 100°C di temperatura, sia per un’alta temperatura del fluido a contatto sia per induzione. Gli anelli di tenuta base PTFE hanno una gamma di resistenza che va da -100°C (-148°F) a +200°C (+392°F) e coprono una vasta gamma di tutte le applicazioni industriali.
Il PTFE è la scelta ideale in applicazioni di tenuta a elevate velocità di rotazione: garantisce una tenuta ottimale fino a 70 m/s.
Un altro vantaggio delle tenute in PTFE è il basso coefficiente d’ attrito. L’attrito genera calore, e l’innalzamento della temperatura può essere catastrofico per le tenute – causando spiacevoli inconvenienti come fessurazione e distruzione della guarnizione.
Il PTFE, al contrario, presenta il più basso coefficiente d’attrito tra tutti i materiali solidi attualmente in commercio, che è di gran lunga inferiore rispetto ai classici materiali utilizzati per fare tenuta su alberi rotanti. Il PTFE può anche essere utilizzato in applicazioni a secco (quindi senza la necessità di lubrificante), al contrario delle tenute a labbro convenzionali in elastomero.Tra i punti di forza delle tenute in PTFE vi è anche la compatibilità chimica e la capacità di offrire eccellenti performance anche in presenza di agenti chimici aggressivi. Lo stesso non si può dire di materiali come il Viton (FKM) ( non adatto in applicazioni con presenza di chetone e acetone), l’ EPDM (che non performa bene a contatto con oli e combustibili, ma anche idrocarburi e acidi concentrati) e il Nitrile (che non va utilizzato in presenza di ozono, acetone, esteri ed eteri).
Fridle Group fornisce una vasta gamma di profili di tenuta realizzati in PTFE per garantire elevata resistenza alle basse/alte temperature e agli agenti chimici, bassa infiammabilità e ridotto coefficiente d’attrito…Contatta l’azienda per informazioni!
fonte: google