Le tenute in FKM vengono utlizzate in numerosi settori poiché offrono molti vantaggi. Tuttavia, è importante valutare se il costo e le prestazioni del FKM siano appropriati o se altri materiali potrebbero essere più adatti a soddisfare le esigenze di ciascuna applicazione.
Composizione
I fluoroelastomeri Viton®, spesso classificati nella categoria FKM (gomma fluorurata) secondo ISO 1629 e ASTM D1418, appartengono alla famiglia degli elastomeri che è composta da copolimeri di esafluoropropilene (HFP) e fluoruro di vinilidene (VDF o VF2), terpolimeri di tetrafluoroetilene (TFE), fluoruro di vinilidene (VDF) e esafluoropropilene (HFP), così come perfluoro metilviniletere (PMVE). Generalmente il contenuto di fluoro della gomma Viton® è compreso tra il 66% e il 70%.
Vantaggi
-Elevata resistenza a chimiche aggressive, solventi, oli e agli strappi.
-Compatibilità con idrocarburi, oli lubrificanti e combustibili, olio idraulico, benzina, cherosene, oli vegetali, alcol e acidi diluiti.
-Buona adesione al metallo e probabilità inferiore di prendere fuoco rispetto ad altre gomme di tenuta
-Ottime prestazioni anche negli ambienti più ostili
Svantaggi
-Incompatibilità con chetoni quali acetone, metiletilchetone, solventi esteri come etilacetato, ammine e acidi organici come acido acetico.
-In presenza di temperature estreme o di fuoco il Viton può decomporsi, rilasciando fluoruro d’idrogeno, una sostanza tossica che può causare irritazione persistente delle vie respiratorie.
Applicazioni
La gomma Viton rappresenta la scelta ideale in diversi settori come l’industria automobilistica, degli elettrodomestici e chimica. E’ adatta anche per applicazioni quali tenute per alberi, giunti di dilatazione e guarnizioni, tenute per gli impianti di erogazione elettrica e tenute ad uso generico.
Se necessiti di soluzioni di tenuta in FKM o di ulteriori informazioni a riguardo, non esitare a contattare gli esperti di Fridle Group!
fonte: https://www.seals-shop.com/eu/it/tenute-viton-fkm-pro-e-contro