Per scongiurare il rischio di contaminazione dovuto all’impiego di guarnizioni in gomma, un caseificio tedesco ha sostituito le guarnizioni in elastomero NBR presenti nei collegamenti delle condotte in acciaio inossidabile con le guarnizioni metallo-rilevabili Detectaseal®.
In un caseificio in Germania le condotte di lavorazione vengono regolarmente pulite con vapore fino a 130ºC dopo ogni lotto, e disassemblate per controllare le guarnizioni. La procedura CIP (clean-in-place), la sterilizzazione e la manipolazione/riapplicazione della guarnizione sono operazioni che nel tempo possono danneggiare le guarnizioni.
Con il degradarsi della guarnizione, vi è il rischio di distacco di frammenti di gomma, che potrebbero contaminare il prodotto finito.
Inoltre, le condizioni igieniche di lavorazione vengono compromesse e la superficie della stessa guarnizione rotta può diventare potenzialmente un luogo di proliferazione di microrganismi.
Il caseificio ha scelto di sostituire in tutto lo stabilimento le guarnizioni in elastomero esistenti con le guarnizioni Detectaseal®. Si tratta di costruite con elastomeri metallo-rilevabili conformi alle norme FDA, migliorando così l’igiene e la sicurezza delle proprie linee di produzione e salvaguardando il consumatore finale dai rischi di contaminazione da gomma.
Se operi nel settore lattiero caseario e vuoi saperne di più, contatta gli esperti di Fridle Group, distributore del marchio PPE in Italia.
fonte: