Le tenute con o-ring sono senza dubbio le più semplici ed economiche possibili. Tuttavia, le prestazioni del semplice anello toroidale in presenza di pressioni elevate o comunque in condizioni d’impiego severe, sono quasi sempre insufficienti. Il danno più frequente subito dagli o-Rings è quello dell’estrusione.
Gli anelli antiestrusione sono tipicamente impiegati con o-ring o x-ring sia in applicazioni statiche che dinamiche. Sono di protezione e supporto ai predetti elementi e ne prevengono l’estrusione quando questi sono sottoposti a pressioni molto elevate.
L’utilizzo di anelli antiestrusione può migliorare l’affidabilità e la durata dei sistemi idraulici e pneumatici e ridurre al contempo i costi di manutenzione.
Le mescole impiegate per la realizzazione degli anelli antiestrusione devono essere compatibili ai fluidi richiesti agli o-ring, ma devono presentare anche elevata durezza per resistere agli alti carichi di pressione; un’altra caratteristica che devono avere per garantire buone prestazioni degli o-ring e è la resistenza all’usura e all’invecchiamento.
Le dimensioni degli anelli antiestrusione vanno attentamente valutate, in quanto i diametri e lo spessore hanno una rilevanza sostanziale per la loro efficienza.
L’immagine sotto riportata mostra i principali profili comunemente usati in applicazioni statiche o dinamiche.
Gli anelli antiestrusione possono essere realizzati in vari materiali e dimensioni in funzione della necessità applicativa. Se per la vostra applicazione necessitate di anelli antiestrusione progettati e realizzati in modo da garantire un’ottima prestazione di tenuta non esitate a contattare Fridle Group per ulteriori informazioni.
Fonte: www.fridlegroup.it