Negli Stati Uniti, i materiali e gli oggetti destinati al contatto alimentare sono regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA), che dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani. Il corrispettivo europeo è l’EFSA ovvero l ‘Autorità europea per la sicurezza alimentare. Nonostante la giurisdizione della FDA sia limitata agli Stati Uniti, le normative FDA vengono comunemente adottate come standard di controllo internazionali. Attraverso i suoi codici di normative federali, la FDA diffonde un elenco dei materiali e degli agenti chimici omologati per il contatto con gli alimenti.

La norma FDA direttamente attinente alla produzione di guarnizioni alimentari è la CFR21.177.2600 – “Articoli in gomma destinati ad uso ripetuto in contatto con gli alimenti”. I paragrafi A e D definiscono i requisiti per le gomme in contatto con alimenti secchi. I paragrafi E e F definiscono i requisiti per le gomme in contatto con alimenti acquosi e grassi.

Per rispondere ai requisiti sempre più rigorosi imposti dai settori della trasformazione alimentare, Fridle Group fornisce un’ampia gamma di sistemi di tenuta per applicazioni alimentari, dotati di certificazione FDA, 1935/2004 e USP VI.  Clicca qui per aprire l’anteprima della brochure dedicata . Se sei interessato alla versione completa, clicca sul pulsante “download” nella sezione del sito dedicata.

fonte: it.prepol.com

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articlePolimeri utilizzati in ambito guarnizioni: FKM – Elastomero Fluorurato
    Next articleIl mercato globale delle guarnizioni è in crescita

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here