storia dell'o-ring

Nella determinazione e configurazione di una tenuta, tra le caratteristiche da analizzare c’è la durezza. Essa è la proprietà del materiale che misura la resistenza alla penetrazione. Si distinguono due scale di misurazione nel campo degli elastomeri: la durezza Shore (Shore A per durezze comprese tra 40 a 90 Sh e Shore D per valori da 90 Sh) e il Grado Internazionale di Durezza della Gomma (IRHD). Per la misurazione della durezza si usa un durometro con puntina a tronco-cono per la Shore A e con angolo a 30° per la Shore D. In entrambi i casi si fa riferimento alle norme DIN 53505 e ASTM D2240.

La durezza influenza sia l’attrito dinamico sia di primo distacco. A parità di spinta e rugosità della sede, una durezza bassa riduce l’attrito di primo distacco e una durezza elevata riduce l’attrito dinamico. La durezza è influenzata dai liquidi con cui la guarnizione rimane in contatto e diminuisce con l’innalzarsi della temperatura. Generalmente gli elastomeri con durezza bassa, cioè più teneri, si adattano meglio alle superfici più ruvide ma sono più soggetti all’estrusione.

fonte: google

 

Contatta gli esperti Fridle Group!

Riceverai informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Previous articleUna questione di “pressione”
    Next articleProgettazione di tenute: la FEA

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here